FARE RICERCA INSIEME PER IL FUTURO

0 Collaboratori

0 Posti di lavoro a tempo pieno

0 % di donne

0 Apprendisti

0 Praticanti

0 Studenti di dottorato

0 Studenti di postdoc

RICERCA APPLICATA E ORIENTATA ALLA PRATICA PER LA FILIERA AGROALIMENTARE

SFIDE

STORIE DI SUCCESSO

PRODURRE FIENO A SUFFICIENZA PER IL BESTIAME, ANCHE IN CASO DI SICCITÀ

Nonostante i cambiamenti climatici, la Svizzera, Paese a vocazione pastorizia, necessita di prati e pascoli produttivi. Le miscele selezionate di trifoglio e graminacee forniscono buone rese anche in condizioni di siccità e dunque foraggio di base a sufficienza per i nostri animali da reddito.
Per saperne di più

SELEZIONE DI VARIETÀ ROBUSTE: DIVICO E DIVONA

Un vino premiato dal bouquet seducente.
Un vitigno resistente al marciume grigio, all’oidio e alla peronospora, adatto a vari tipi di suolo e zone climatiche. Garantisce regolarmente una resa media senza una gestione onerosa del raccolto.
Per saperne di più

Tecnologie moderne per ottimizzare l’utilizzo dei prodotti fitosanitari

Il progetto OPVPF mira a ridurre l’utilizzo dei prodotti fitosanitari di almeno il 25 per cento. L’obiettivo deve essere raggiunto con tecnologie di precision farming, che includono strumenti di previsione via Internet, sistemi di guida controllati da GPS e robot comandati da sensori.
Per saperne di più

UNA GARANZIA PER IL FORMAGGIO SVIZZERO

Grazie alle colture batteriche di Agroscope si ottengono gli aromi tipici dei rinomati formaggi svizzeri a base di latte crudo. La particolarità delle colture batteriche consiste nella loro elevata biodiversità, che le rende particolarmente sane. Le cosiddette colture marker mantengono le proprie peculiarità e garantiscono la provenienza svizzera.
Per saperne di più

Maggiolino sotto controllo grazie ai funghi

Le larve di maggiolino si nutrono delle radici d’erba dei prati e dei pascoli durante il loro sviluppo triennale per diventare coleotteri. Tra le conseguenze: prati di colore marrone, frane e ingenti costi di riparazione. L’antagonista naturale delle larve di maggiolino è un fungo che costituisce un efficace strumento di lotta. Applicato ai semi di orzo o in forma liquida nel suolo, consente di ridurre le popolazioni di maggiolino per molti anni.
Per saperne di più

PROMUOVERE LA BIODIVERSITÀ CON I BOVINI HIGHLAND

I bovini Highland, snelli e rustici, sono poco esigenti e si nutrono anche di piante problematiche e cespugli. Grazie a un’intensità di pascolo equilibrata, preservano i pascoli ricchi di specie. Sono ideali per produrre carne su superfici ecologiche magre e redditizi e pertanto sarebbe opportuno mantenerli.
Per saperne di più

AGROSCOPE: LA RICERCA NELLA VITA QUOTIDIANA

LA RICERCA A PORTATA DI TUTTI – LA NOSTRA OPERA DI DIVULGAZIONE

0

Conferenze e poster

0

Pubblicazioni destinate alla pratica

0

Pubblicazioni scientifiche

0

Tesi di dottorato supervisionate

0

Tesi di semestre, bachelor e master supervisionate

0

Lezioni (università, scuole universitarie professionali, scuole professionali e corsi)

FARE RICERCA INSIEME IN SVIZZERA

Una marcia in più per il futuro, con il campus di ricerca a Posieux (FR), due centri di ricerca a Changins (VD) e Reckenholz (ZH) nonché stazioni sperimentali decentrate.

RICERCA CONGIUNTA CON PARTNER INTERNAZIONALI

MAGAZINE

Agroscope – alimenti buoni, ambiente sano